Un amore, un’arte..

Settembre 2016, colline Camaioresi, un bellissimo albero di melo culla una piccola opera in dsc_0510carta.. E con questo biglietto di auguri vi racconto un po’ di storia del quilling…

dsc_0498dsc_0507

 

Il Quilling o filigrana di carta è una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate e incollate insieme per creare disegni decorativi. La carta viene avvolta intorno ad un’apposita penna per creare la forma e poi incollata sulla punta.

Durante il Rinascimento, suore e monaci francesi e italiani utilizzarono il quilling per decorare le copertine dei libri e gli articoli religiosi. La carta più comunemente usata era dsc_0504formata da strisce di carta tagliate dai bordi dorati. Il quilling spesso imitava l’ornamento intorno alle Reliquie del Santo, che in base alla luce riflettevano l’oro.

Nel XVIII secolo, il quilling divenne popolare in tutta Europa dove le “gentildonzelle” praticavano questa arte. Era una delle poche cose che potevano fare poiché era pensato per non gravare troppo sulle loro menti o sui loro caratteri. Il quilling si diffuse anche in America e ci sono alcuni esempi di Epoca Coloniale.

In epoca vittoriana il quilling, ebbe un gran successo come passatempo femminile al pari del ricamo. La stessa Jane Austen cita questa tecnica nel libro “Ragione e Sentimento”. dsc_0514dsc_0513

Handmade with love..

Acantha 🌸

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *